Obiettivi

Lo scopo di FISNA è promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica nei settori delle scienze naturali, della biodiversità, dell’ecologia, della biologia evoluzionistica, delle relazioni uomo-ambiente attraverso il coordinamento delle attività delle Società aderenti a livello nazionale e internazionale. Gli obiettivi principali sono:

  1. Promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica nei settori delle scienze naturali, della biodiversità, dell’ecologia, della biologia evoluzionistica, comprensive delle relazioni uomo-ambiente; a tale scopo la FISNA proporrà propri rappresentanti nelle commissioni operanti ai vari livelli (europeo, nazionale, regionale), affinché le ricerche svolte in questi settori siano incluse fra le linee prioritarie di finanziamento.
  2. Promuovere e coordinare la didattica e la divulgazione nei settori di cui al punto 1 a livello dell’università, delle scuole di ogni ordine e grado, e della società civile, rendendo disponibili propri rappresentanti per la partecipazione a commissioni operanti ai vari livelli istituzionali.
  3. Assumere la rappresentatività delle Società Scientifiche Federate nei rapporti con le altre federazioni scientifiche, i ministeri competenti, le amministrazioni locali, gli enti pubblici e privati e la società civile in genere, nei settori di cui al punto 1.
  4. Promuovere e coordinare iniziative scientifiche comuni e condivise, quali congressi congiunti, workshop, corsi di formazione, scuole di dottorato.