API SCHOOL 19 ottobre 2019 – Bioparco

Il 19 ottobre pv si terrà presso la Fondazione Bioparco di Roma la prima edizione di API SCHOOL, un’intera giornata dedicata alla formazione teorico-pratica, aperta a studenti e a coloro che operano nel settore della gestione animale. 

I contenuti del corso riguarderanno le tecniche di campionamento per la raccolta di dati comportamentali.
Al termine della giornata ai partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza valido anche per l’ottenimento di CFU. 
Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone e le iscrizioni termineranno il 30 settembre pv.
Vi preghiamo di collaborare con il Direttivo dando massima diffusione all’evento attraverso i vostri canali e promuovendo la consultazione del sito dell’associazione  www.associazioneprimatologiitaliani.it e della pagina Facebook. 
In allegato la locandina e il programma del corso.

SIE 2019 XXVIII Congresso di Etologia 9-12 Settembre, FIRENZE

https://socialinsectitaly2.wixsite.com/sie2019

Con il contributo della Società Italiana di Etologia e con il contributo ed il patrocinio dell’Università di Firenze. Il Convegno inizierà nel primo pomeriggio del 9 settembre, con una Tavola Rotonda sulla divulgazione dell’Etologia, a Palazzo Nonfinito nel centro di Firenze. Proseguirà i giorni successivi nella Sala Convegni del Plesso Universitario di Novoli, facilmente raggiungibile in pochi minuti dalla Stazione di Santa Maria Novella grazie alla nuova tranvia che è stata inaugurata proprio questi giorni. Il convegno terminerà a fine mattinata del 12 settembre

10 borse premio per iscriversi alla Laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento

 da quest’anno accademico (2019/2020) è attiva presso l’Ateneo Fiorentino una nuova laurea magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento (classe LM6) (allego la descrizione nella Guida dello studente)  e il nostro Dipartimento ha bandito 10 borse premio (da 3500 euro ciascuna) finalizzate all’iscrizione di studenti a questa Laurea Magistrale.

Il bando scade il 3.09.2019, ore 23:00 (quindi tardi per pubblicizzarlo durante il Convegno SIE!).
Allego il bando e il fax simile della domanda comunque scaricabili da:
https://www.bio.unifi.it/vp-83-bandi-e-avvisi.html.

8° Congresso della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica

Il Congresso della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica quest’anno sarà organizzato dal Dipartimento di Biologia di Padova, nelle prestigiose sedi dell’Orto Botanico e dell’Aula Magna di Palazzo Bo, nei giorni 1-4 Settembre 2019.
Sono previsti 6 simposi con numerosi invited speakers internazionali:

  • Units of diversity: tools, strategies and case-studies to define species limits
  • Evolution in marine environments
  • Social behaviour: ecology and evolution
  • Conservation and evolution
  • Phylo3: Phylogenetics, Phylogenomics & Phylogeography
  • Population genetics and population genomics (in collaborazione con l’Associazione Antropologica Italiana)

La lecture di apertura del congresso sarà tenuta da Scott Gilbert.In occasione del congresso SIBE lancerà il premio istituito in memoria di Luigi Luca Cavalli Sforza, assegnato in prima edizione a Montgomery Slatkin.Sono previsti anche un ricco programma di eventi sociali e una tavola rotonda di divulgazione della scienza.
Tutti i dettagli nel sito web del Congresso:
https://sibe2019.sibe-iseb.it

Sibe 2019 Evolutionary Biology Congress Padua,
The Italian Society for Evolutionary Biology (SIBE-ISEB) welcomes you to its 8th Congress that will be held in Padova on 1-4 September 2019. The congress will be organized by the Department of Biology of the University of Padua and hosted in the wonderful locations of the historical Botanical Garden, the most ancient botanical garden in the world and UNESCO world heritage, and in the ‘Galileo Galilei’ Main Hall of the XVI century Palazzo Bo.

XIII Congresso Nazionale Società Italiana di Nematologia (SIN)

Dal 2 al 4 ottobre 2019 si terrà a Catania il XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Nematologia, organizzato  congiuntamente dalla SIN, dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania.

Nelle giornate saranno trattate le seguenti tematiche:

  • Sistematica, ecologia e biodiversità dei Nematodi
  • Nematodi Fitoparassiti e Strategie di Controllo
  • Nematodi Entomopatogeni ed Entomoparassiti
  • Nematodi da Quarantena e Riferimenti Normativi
  • Aspetti Molecolari delle Interazioni Nematode/Ospite

Tutte le informazioni saranno disponibili accedendo al sito www.nematologia.it